• Benvenuto! Se già non l'hai fatto, dai un'occhiata al semplice regolamento del forum.
  • Il regolamento ha subito una modifica, attiva da oggi: È espressamente vietata la navigazione e l'utilizzo del forum utilizzando strumenti e tecnologie atte a occultare e/o modificare il proprio indirizzo IP. A titolo di esempio, è vietata la navigazione e l'utilizzo del forum utilizzando VPN, proxy e TOR. Rispettiamo il diritto alla privacy dei nostri utenti ma non riteniamo che il nostro forum sia una piattaforma di espressione politica o su cui gli utenti debbano esprimere opinioni che richiedano un livello di segretezza tale da giustificare l'uso di tali strumenti.
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza si prega di attivare JavaScript sul suo browser.
You are using an out of date browser. It may not display this or other websites correctly.
You should upgrade or use an alternative browser.

Miglior modem+router FTTH

Wawwowo

Supereroe
Punteggio
1.430
Ciao a tutti! Domanda secca:

attualmente quale è il miglior modem, che funga anche da router, che permetta di sfruttare al meglio la tecnologia FTTH?

Servirebbe principalmente a me + fidanzata per giocare (due pc fissi attaccati via ethernet quindi), mentre lato wifi servirebbe per alexa, smart-tv, vari device domotici...

Se riuscire a consigliarmi un paio di opzioni su diverse fasce di prezzo ancora meglio
Ciao a tutti! Domanda secca:

attualmente quale è il miglior modem, che funga anche da router, che permetta di sfruttare al meglio la tecnologia FTTH?

Servirebbe principalmente a me + fidanzata per giocare (due pc fissi attaccati via ethernet quindi), mentre lato wifi servirebbe per alexa, smart-tv, vari device domotici...

Se riuscire a consigliarmi un paio di opzioni su diverse fasce di prezzo ancora meglio
Il problema é che in Italia non hai molti dispositivi compatibili con i firmware FTTH. Praticamente solo fritzbox é compatibile senza problemi con tutti gli operatori. Io ho il 5590, che credo sia ancora il top di gamma, ma il wifi non é top come certi netgear.
In generale fritzbox é abbastanza scarso sul wifi
Il problema é che in Italia non hai molti dispositivi compatibili con i firmware FTTH. Praticamente solo fritzbox é compatibile senza problemi con tutti gli operatori. Io ho il 5590, che credo sia ancora il top di gamma, ma il wifi non é top come certi netgear.
In generale fritzbox é abbastanza scarso sul wifi
Dici che è meglio affidarsi a quelli brandizzati tipo il Tomcomesichiama?
In realtà ha un firmware eccellente ma la copertura WiFi é tra il medio ed il mediocre
Se si vuole un wifi buono l'unica soluzione è andare sul mesh, a riguardo rtings ha iniziato anche a fare i suoi test:
www.rtings.com

Router Reviews & Recommendations

77 Router reviews. Start with our picks for the best routers below. These are the ones we recommend based on our testing and in-depth router reviews.
www.rtings.com www.rtings.com
Se si vuole un wifi buono l'unica soluzione è andare sul mesh, a riguardo rtings ha iniziato anche a fare i suoi test:
www.rtings.com

Router Reviews & Recommendations

77 Router reviews. Start with our picks for the best routers below. These are the ones we recommend based on our testing and in-depth router reviews.
www.rtings.com www.rtings.com
Si si, lo so. ma ci sono anche dei modem/router netgear/asus che hanno il doppio del range del fritzbox solo che poi non é detto che funzioni con il provider
Si si, lo so. ma ci sono anche dei modem/router netgear/asus che hanno il doppio del range del fritzbox solo che poi non é detto che funzioni con il provider
Qualunque router funziona con il provider perchè se richiesto ti fanno arrivare il cavo ethernet, basta richiedere al provider che ti mettano la scatolina che ti fa uscire il cavo enthernet di cui al momento non mi ricordo il nome.

Non è necessario avere un router con entrata fibra.
Qualunque router funziona con il provider perchè ti arriva il cavo ethernet, basta richiedere al provider che ti mettano la scatolina che ti fa uscire il cavo enthernet di cui al momento non mi ricordo il nome.

Non è necessario avere un router con entrata fibra.
L'ont. Ma:
1) non tutti i provider ti forniscono l'ont o comunque fan storie
2) l'ont é legato da parametri ed il modem deve essere configurato di conseguenza. Non é una semplice ADSL. Sono abbastanza sicuro che bestemmi di brutto con altri modem a configurarli
L'ont. Ma:
1) non tutti i provider ti forniscono l'ont o comunque fan storie
2) l'ont é legato da parametri ed il modem deve essere configurato di conseguenza. Non é una semplice ADSL. Sono abbastanza sicuro che bestemmi di brutto con altri modem a configurarli
Si dipende molto dal provider ma solitamente te lo dovrebbero mettere, in alcune zone lo mettono anche di default se non riesco, è successo ad un mio amico e il tecnico gli ha detto che in quel comune lo mettono a tutti.

Sul punto 2 non saprei quanto sia difficile configurare, ma in teoria l'operatore ti deve dare tutti i parametri che tu devi semplicemente inseri.
Enorme aggiornamento:
-se si ha un ont esterno con FTTH, si può mettere qualsiasi router
-ho sostituito un fritzbox 5530 (che comunque è un modello di fascia alta) con un asus be88u e la differenza di copertura wifi è abissale.
Il fritzbox non riesce neanche a coprire 1/4 della casa (180 metri quadri). L'asus copre il 100% della casa. Il modem è al centro della casa in entrambi i casi. Con l'asus arrivo in wifi in parecchi punti della casa anche a 1100-1400 mbit.
In realtà anche il fratellino minore be86u dovrebbe dare prestazioni quasi uguali, essendo simili ma costando meno.
I fritzbox sono spazzatura colossale per quello che costano e non hanno neanche doppia presa 2,5 gbit o doppia presa 10 gigabit.
Non dovrebbero costare più di 50 euro per quanto fan cagare.
@Wawwowo
Ultima modifica:
Piccolo aggiornamento. L'asus be88u da me citato si disconnettere continuamente con l'ultimo firmware. Per risolvere ho attivato l'ipv6 in modalità nativa (di default é spento). Con quello si é risolto ed ora é rock solid e 10.000 volte meglio del fritzbox
IGN Italia è realizzato su licenza concessa dal proprietario del marchio da Alessandro Digioia e "MC ADV di Matteo Camisasca"

AltStyle によって変換されたページ (->オリジナル) /